16 settembre, 2005

I grandi gialli della storia

Absit iniuria verbis

Massimo Polidoro, fondatore insieme con Piero Angela e Margherita Hack del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, nonché docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca, è autore, tra le altre cose, di un saggio intitolato I grandi gialli della storia.

Nel suo pregevole testo, Polidoro passa in rassegna alcuni eventi storici confutando ogni tesi relativa al complotto: dal mistero dell’identità del celebre prigioniero costretto a portare una maschera di ferro e che morì nel carcere della Bastiglia il 19 novembre del 1703, fino ad alcuni episodi contemporanei, come, ad esempio, l’assassinio di J. F. Kennedy. Ovviamente il presidente degli Stati Uniti fu ucciso da un folle solitario, di nome Lee Oswald. La C.I.A., la mafia, Johnson... con la morte di Kennedy non c’entrano nulla! Quante fandonie inventano questi teorici della cospirazione! Sono proprio dei visionari! Dei mentecatti!

Polidoro, noi ti imploriamo, umilicordi, con questa preghiera: ” Dall’alto della tua cattedra di ordinario che insegna Psicologia dell’insolito (sic), illuminaci, erudiscici, elargisci la tua sublime VERITA’ a noi poveri beoti, ingenui, sprovveduti, stolti lettori di Blondet, di Icke, di Pamio...”

Siamo smaniosi di leggere un tuo fondamentale saggio sul 9 11 ed il terrorismo islamico in cui dimostri, in modo inoppugnabile, che i numerosi attentati furono ideati da qualche mullah afghano nell’oscurità di una grotta, mentre il divino Belzebush, assieme ai suoi misericordiosi apostoli, si prodigava per sventare piani nefandi.

Siamo smaniosi di leggere un tuo impareggiabile studio su Cesare in cui dimostri, in modo inoppugnabile, che il dittatore morì per un’influenza. Bruto e Cassio? Chi erano costoro?

Siamo smaniosi di leggere una tua eccelsa opera in cui dimostri, in modo inoppugnabile, che Gesù nacque a Betlemme in una capanna, mentre il bue e l’asinello, con il loro fiato, riscaldavano il bimbo.

Siamo smaniosi di leggere un tuo documentatissimo studio in cui dimostri, in modo inoppugnabile, che l’incendio del Reichstag fu appiccato da un comunista olandese.

Siamo smaniosi di leggere un altro tuo capolavoro in cui dimostri, in modo inoppugnabile, che il mondo è governato da politici integerrimi e lungimiranti, da militari pacifisti, da banchieri onesti e disinteressati, da piisssimi pontefici e cardinali...

Per quanto mi riguarda, ti posso umilmente suggerire il titolo della tua prossima fatica? Io ti consiglierei I grandi galli della storia, un titolo perfetto per tutti i lettori-polli, perfetto per la strabocchevole moltitudine degli estimatori di Polli-doro.
P.s. Che cosa sarà mai la Psicologia dell'insolito?

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...