01 dicembre, 2005

Rispettiamo la montagna!

Ieri il presidente della repubblica italiana, Carlo Azelio Cianpi, si è espresso sul problema della linea ferroviaria per treni ad alta velocità, linea che dovrebbe essere realizzata nella Val di Susa. È noto che le popolazioni valligiane sono tenacemente contrarie alla costruzione di questa infrastruttura, poiché ne paventano il rovinoso impatto ambientale. Anche il geologo Boschi ha manifestato i suoi dubbi sulla opportunità di realizzare questa grande opera, considerando la presenza di uranio nel sito che dovrebbe essere attraversato da una galleria lunga 54 chilometri. Egli ritiene che, in seguito ai lavori, le falde freatiche, i corsi d’acqua e il suolo potrebbero essere contaminati da elementi radioattivi.

Intendo dissentire sia dagli abitanti della regione sia dagli ambientalisti e pure dall’esimio geologo Boschi. Infatti sottoscrivo l’opinione del presidente Ciampi che ha fatto la seguente dichiarazione: “Bisogna rispettare la montagna, ma l’Italia non deve rimanere esclusa dalle grandi infrastrutture europee”. Giusto! Bravo!! Concordo!!! L’Italia non deve essere esclusa dalle grandi infrastrutture europee e soprattutto bisogna rispettare la montagna. Già… rispettiamo la montagna di euro, l’astronomica montagna di denari erogati dall’unione europea per la costruzione della linea. Vorreste forse defraudare i soliti noti dei copiosi, fluviali finanziamenti europei?

2 commenti:

  1. Infatti! Si stanno già sgolando a dire che due tecnici sono già lì, sui luoghi del... misfatto, e che vi sono giunti prima dello scadere dei termini per ottenere il finanziamento europeo (il 30 novembre 2005). Ergo... afferma il governo, visto che i lavori sono già iniziati, potete versare il denaro nelle nostre tasche, prego.

    Ma perchè diavolo non vanno al diavolo!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono a favore del progetto.
    Tanto lo fanno in Piemonte,e l'uranio noi qui lo abbiamo già.
    A proposito, sapete cosa hanno detto gli abitanti dell'isola "maddalena" dopo che gli Americani hanno deciso di portare via la loro base e i loro sottomarini nucleari?
    "Meglio la radioattività, che la fame".

    Un saluto

    Giancarlo

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...