09 ottobre, 2006

Istituzioni

Per istituzione si intende un insieme di norme e di consuetudini fondamentali su cui si basa una comunità: le istituzioni sono quindi formate da individui. In questo risiede il loro enorme limite: gli individui, infatti, anche all’interno di una comunità, non rinunciano al loro individualismo, in senso deteriore (Cicero pro domo sua); le norme che modellano le istituzioni, poi, o sono assurde o, se sono ispirate al buon senso, vengono aggirate, disattese e violate. Le istituzioni sono quindi una somma di persone che, in modo del tutto illusorio, sono unite da valori comuni. Regole assurde o norme intelligenti, ma ignorate disgregano di fatto l’organismo.

Per queste ragioni, la distinzione tra istituzione e persone è del tutto speciosa: quando Dante inveisce contro i papi simoniaci, ma afferma di aver riguardo per ciò che il soglio di Pietro rappresenta (la reverenza per le somme chiavi), ammesso che sia sincero, cade in un’antinomia, poiché la Chiesa è un’istituzione-persona non solo corrotta fin al midollo, ma anche fondata sul peccato originale delle menzogne paoline e di tutte quelle successive.

È fallace l’asserzione di coloro i quali esortano a distinguere tra le istituzioni, di per sé degne di rispetto, e gli uomini che sono fallibili ed imperfetti. Essi invocano un quid misterioso ed astratto che sarebbe una sorta di legame interpersonale e sovrapersonale che legittima l’istituzione. Questo quid può valere per gli animali, non per gli uomini, per natura infidi: in un branco di lupi, esistono rapporti gerarchici e di collaborazione (anche di empatia) che rendono il gruppo coeso. Chi si appella all’ossequio per le istituzioni umane, in realtà, tesse l’elogio di cricche.

Le uniche, vere istituzioni sono i branchi.

2 commenti:

  1. le uniche vere istituzioni sono i branchi proprio perchè le istituzioni secondo l'accezione corrente del termine sono modellate sul branco stesso: un capobranco detta la legge sul resto del popolo

    RispondiElimina
  2. Pensiamo ai partiti politici ed ai sindacati: servono per la scalata al potere. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...