01 novembre, 2015

Assolutamente



Ormai ci si imbatte sempre più spesso nell’abominevole “Assolutamente”. Donde sia spuntato questo mantra e perché si sia diffuso a macchia d’olio è difficile da comprendere. Fatto sta che l’avverbio ormai impazza e non ce ne liberiamo più: “giornalisti”, “politici”, “esperti”, persone comuni a qualsiasi domanda rispondono con “assolutamente” oppure per giunta con “assolutamente sì” o “assolutamente no”. Il lessema è usato come sinonimo di “certo”, “senza dubbio”, “affatto”, ma ormai è anche fine a sé stesso. Il vaniloquio degli hollow men alla fine ruota attorno a due o tre luoghi comuni, infarciti di codesta parola-intercalare che, con la sua lunghezza e la s geminata, forse aiuta a colmare il vuoto da cui è fagocitato il nostro decadente corpo sociale. Non abbiamo più alcunché da dire: possiamo dichiarare soltanto la nostra assoluta relatività, anzi trascurabilità.

Anche “assolutamente” è un segno dei tempi, come gli ormai quasi estinti “cioè”, “ovviamente”, “voglio dire”…: sono tempi in cui l’incommensurabile numero di parole che invadono lo spazio della “comunicazione” è poco più di un borborigmo.

Si racconta che Diogene andasse in giro con una lanterna per cercare l’”uomo”: il filosofo cinico intendeva in quel modo irridere i pensatori secondo cui esiste un archetipo “uomo” di cui i singoli sono accidenti.

Oggi qualcuno ancora si ostina a cercare un’ombra di humanitas tra la gente, ma è impresa vana. La maggioranza degli uomini non è formata da individui malvagi, bensì da ignavi. Basta camminare per strada: si incrociano non esseri coscienti, ma quasi sempre sagome senza identità. I volti sono vuoti, piatti, inespressivi. Oltre quelle superfici il niente. Le silhouettes si muovono sotto un cielo d’asfalto, percorrendo strade senza direzione, con la testa incollata al cellulare. Si ha il sentore che siano esistenze abortite nel cimitero della storia.

Articolo correlato: Umanità?, 2015

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

5 commenti:

  1. In effetti Dante nel girone dell'Inferno gli Ignavi sono quelli che più disprezza, addiritura indegni di stare all'inferno, ma destinati a camminare nudi per sempre, destinati ad essere punti ininterrotamente da insetti e il loro sangue succhiato da vermi e serpenti.

    Ciao Zret, un abbraccio.
    wlady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, Wlady. L'ignoranza, l'ignavia e l'indifferenza menano la frusta in questi tempi finali.

      Ciao

      Elimina
  2. Assolutamente vero!

    Scherzo.. è un'amara verità, e l'ignavia purtroppo è contagiosa!

    RispondiElimina
  3. Questa massa di ignavi sta diventando ogni giorno più feroce! Questo è l'aspetto più preoccupante, a mio parere, di questo delicatissimo periodo storico. Che sia davvero l'ultimo?
    Aumentano gli sguardi ottusi e persi all'inseguimento di nuvole di radioonde ma anche i comportamenti scostanti privi d'empatia, accompagnati da gesti sincopati, bruschi, compulsivi, indifferenti.
    L'ignavia è sopportabile, la ferocia no. Di rinoceronti appunto si parlava. Ciao, ottime riflessioni

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...